Questo sito utilizza cookie tecnici (necessari) e di Google Analytics (statistici).  Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookies indicati di seguito.
Leggi l'informativa completa sui cookies utilizzati e le loro funzioni: Preferenze

Necessari Statistici

Sostegno all’export delle PMI

L’obiettivo del progetto è quello di sostenere l'impegno del sistema camerale nella realizzazione di iniziative orientate alla crescita (in termini numerici e di volume di affari) delle imprese esportatrici. Nello specifico, l'obiettivo che il Sistema camerale intende perseguire è duplice: favorire l'avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano – pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti - e il rafforzamento della presenza di quelle che vi operano solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all'incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

Il target prioritario delle iniziative previste è, dunque, rappresentato dalle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri, pur avendo le caratteristiche per farlo, e da quelle che solo sporadicamente hanno partecipato ad una fiera, ad una missione o a qualche iniziativa promozionale a carattere internazionale, senza tuttavia registrare un significativo impatto in termini di fatturato. Si tratta, quindi, di quelle imprese che non accedono (o accedono non sempre continuativamente) a uno o a pochissimi mercati di riferimento, spesso senza una vera e propria strategia di internazionalizzazione e senza disporre di personale dedicato.

E’ previsto che parte delle attività siano realizzate centralmente (verifica delle imprese potenziali esportatrici, strumentazione di base, ecc.), altre a livello territoriale (scouting, promozione e comunicazione, ecc).