Questo sito utilizza cookie tecnici (necessari) e di Google Analytics (statistici).  Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookies indicati di seguito.
Leggi l'informativa completa sui cookies utilizzati e le loro funzioni: Preferenze

Necessari Statistici

Regolamentazione della gestione di servizi camerali

L’Azienda Speciale ASSET conferma il proprio ruolo di braccio operativo della Camera di Commercio, attraverso i servizi erogati per conto dell’Ente camerale in maniera sistematica e continuativa. Infatti ai sensi dell’art.12 comma 5 dello Statuto, approvato con deliberazione di Giunta n.37 del 28 marzo 2019, il personale dell’Azienda Speciale può essere utilizzato dalla Camera di Commercio per specifici compiti, servizi e progetti, previa stipula di apposita convenzione.

La Camera di Commercio della Basilicata si avvale dell’Azienda Speciale ASSET Basilicata per le attività di seguito riportate:  

  1. gestione della Segreteria del Presidente della Camera di commercio, con annesso servizio di centralino;
  2. supporto alla segreteria di Presidenza presso la sede secondaria e attività di segreteria del Vice Segretario Generale;
  3. supporto agli uffici “Affari generali”, “Provveditorato” e “Contabilità” presso la sede legale;
  4. supporto all’ufficio provveditorato camerale presso la sede secondaria;
  5. supporto all’ufficio artigianato presso la sede secondaria;
  6. supporto agli uffici Affari Generali e URP presso la sede secondaria;
  7. supporto all’ufficio tributi presso la sede secondaria;
  8. supporto al registro imprese presso la sede secondaria mediante l’istruzione delle pratiche (modello TA e S1) in arrivo al registro imprese attraverso la piattaforma Scriba e l’esecuzione dei procedimenti amministrativi utili ai fini degli accertamenti dei requisiti morali per ditte individuali e/o società;
  9.  supporto all’attività di regolamentazione del mercato presso entrambe le sedi;
  10. estrazione di elenchi di imprese e merceologici richiesti da studi, società di consulenza, studenti, ricercatori ed imprese;
  11. attività d’informazione di primo orientamento rivolta alle imprese dell’agroalimentare, già concretamente svolta presso lo sportello dedicato;
  12. attività di informazione e orientamento ad aspiranti imprenditori nell’ambito del servizio Nuove Imprese;
  13. diffusione della normativa tecnica volontaria per conto della Camera nell’ambito dell’attuazione dell’accordo Quadro UNI-UNIONCAMERE;
  14. supporto tecnico specialistico nella costruzione di relazioni con la Regione Basilicata e altri enti pubblici o privati locali e nazionali;
  15. scouting di possibili fonti di finanziamenti nazionali o comunitarie;
  16. coordinamento gestione attività delegate: si tratta della erogazione di servizi ad alta complessità rinvenienti dal ruolo dell’Azienda Speciale ASSET Basilicata. In sintesi il servizio racchiude il supporto all’Ente camerale per la gestione delle attività amministrative, contabili e di segreteria congiunte tra i due soggetti e relative alle attività delegate o svolte dall’Azienda Speciale.
  17. gestione della Segreteria Tecnica dell’Organismo di controllo per i seguenti prodotti certificati:
    • DOP “OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA VULTURE”
    • DOP “FAGIOLI BIANCHI DI ROTONDA”
    • DOP “MELANZANA ROSSA DI ROTONDA”
    • CERTIFICAZIONE VOLONTARIA “AGNELLO DELLE DOLOMITI LUCANE”
  18. supporto nella gestione della Commissione di degustazione vini DOP della Camera di commercio.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2021 - 11:28